Sviluppo E-commerce
Sviluppo siti e-commerce
Lo sviluppo di un e-commerce parte da una precisa analisi del mercato di riferimento, dell’infrastruttura del Cliente, del prodotto che si vuole vendere e il target di clientela che si vuole raggiungere. In funzione di ciò, si procederà secondo modalità di sviluppo precise, basate su una analisi approfondita di tutti gli elementi coinvolti nel processo di vendita.
Una volta definiti gli obiettivi verrà scelta la piattaforma e-commerce più opportuna su cui sviluppare il lavoro di personalizzazione al fine di soddisfare tutte le esigenze emerse in fase di analisi.
Le soluzioni che propongo ai miei Clienti, in base alla complessità del progetto richiesto, sono le seguenti:
Sviluppo e-commerce su piattaforma Woocommerce
Per progetti di piccole dimensioni, o su siti web già esistenti sviluppati in WordPress, utilizzo Woocommerce, plugin per WordPress che estende le funzionalità di un e-commerce al vostro sito web. I vantaggi di utilizzare questo strumento come piattaforma sono:
- Costi ridotti di implementazione
- Estrema facilità d’uso
- Facilmente estendibile con software gratuito e a pagamento
- Posizionamento ed indicizzazione sui motori di ricerca
- Tempi rapidi di sviluppo
- Personalizzazione grafica
Va detto che questa piattaforma ha i suoi limiti e non è adatta per numeri elevati di prodotti da gestire. Inoltre è scarsamente integrabile con sistemi gestionali esistenti e lo sviluppo di funzionalità ad-hoc è laborioso e limitativo.
Sviluppo e-commerce su piattaforma PrestaShop
PrestaShop è uno strumento di vendita online nato esclusivamente per questo scopo. È stato progettato e sviluppato pensando alle piccole e medie imprese che vogliano sviluppare il proprio e-commerce, anche partendo da zero.
Prestashop si distingue da Woocommerce per le ampie possibilità di personalizzazione che offre, le buone performance in termini di velocità ed affidabilità e la possibilità di integrazione con gli strumenti di pagamento e di gestione logistica. I vantaggi di utilizzare questo strumento come piattaforma sono:
- Offre più di 310 funzionalità per la gestione e vendita online
- Facilmente estendibile con software gratuito e a pagamento
- Prestazioni elevate anche su grosse quantità di articoli
- Personalizzazione avanzata degli articoli
- Integrabile con i sistemi gestionali esistenti
- Personalizzazione grafica
PrestaShop è sicuramente una delle piattaforme più utilizzate per la gestione di e-commerce e, grazie al costante supporto della Community, è in costante crescita.