Search Engine Optimization
Ottimizzare un sito web
La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è quella attività che si occupa dell’analisi e dello studio del sito web in modo da migliorarne il posizionamento all’interno dei motori di ricerca.
Strutturare al meglio ogni pagina con la giusta semantica e contenuti di qualità è la strada vincente per ottenere il buon posizionamento di un sito web.
Principali fattori che influenzano l’indicizzazione
I principali fattori che influenzano il posizionamento si dividono in due: i fattori interni alla pagina (On page factor) e i fattori esterni alla pagina (Off page factor)
Principali On page factor
- tag title;
- meta tag;
- keyword density;
- heading tag;
- tag di enfatizzazione;
- link, alt attribute, URL;
- struttura dei contenuti;
- struttura della pagina;
- microformati, microdati, RDF e Web Semantico
- anchor text;
- ottimizzazioni di immagini e contenuti multimediali.
Principali Off page factor
- link popularity;
- link building;
- techiche SEM e SMO (Social Media Optimization);
- promozione su altri mezzi, come radio, tv o riviste;
- inserimento in directory, comunicati stampa, article marketing, guest post o scambio di link.
Tutti questi fattori compongono l’autorevolezza di un sito agli occhi di Google e dei principali motori di ricerca.
Servizi SEO (Search Engine Optimization) disponibili per i miei Clienti
- Analisi e ricerca mirata delle parole chiave
- Keyword density, prominance e proximity (strategie di posizionamento delle parole chiave all’interno delle pagine web del sito)
- Perfezionamento dei Meta Tag (titolo, descrizione, keywords, language e robots)
- Ottimizzazione Heading Tag (intestazioni H1, H2, ecc.)
- Ottimizzazione Anchor Text (collegamenti ipertestuali)
- Miglioramento del testo
- Configurazione dei tag immagine
- Ottimizzazione semantica delle pagine web (Microformati e metadati)
- Miglioramento links e navigabilità del sito
- Ottimizzazione URL e nome dei file
- Ottimizzazione di file ed immagini
- Ottimizzazione JQuery e Javascript
- Misurazione tempi di caricamento pagina
- Sviluppo di Sitemap (xml) per fornire gli indici delle pagine ai motori di ricerca
- Presentazione del sito ai principali motori di ricerca
- Scambio di link con siti web pertinenti
- Installazione codice di monitoraggio (Google Analytics)