Hotel Ca’ Damiani
Info Cliente
Ospitato in un edificio ristrutturato del Settecento, l’Hotel Ca’ Damiani sorge a Caneva, ai piedi della montagna, e offre alloggi unici con mobili d’epoca e un parco con alberi secolari.
Ogni camera dell’hotel porta il nome di un famoso orologiaio
Descrizione progetto
In seguito a ripetuti e continui attacchi informatici subiti dall’Azienda nel loro sito, sono stato contattato per risolvere questa problematica.
Il sito web, di recente creazione, era apprezzato dalla proprietà dal punto di vista grafico e volevano mantenere lo stesso layout.
L’Azienda ha chiesto l’aggiunta della lingua francese.
Soluzione proposta
Dopo un’attenta analisi del sito web ho identificato quali erano le problematiche legate ai ripetuti attacchi subiti. Le anomalie erano legate al tipo di hosting sul quale risiedeva il sito (hosting non sicuro) e all’assenza di tecniche di protezione del CMS WordPress.
Inoltre l’azienda non possedeva le credenziali d’accesso ftp dell’hosting e, in sostanza, non si disponeva dei codici sorgenti del sito.
Al Cliente è stato proposto la migrazione del dominio su un server più sicuro, l’acquisto del template usato dal precedente sviluppatore per mantenere la stessa grafica e la ricostruzione del sito partendo da un’installazione di WordPress pulita.
Per l’inserimento della lingua francese, data la particolarità dei testi, mi sarei appoggiato ad un interprete professionista.
Attività svolte
È stata eseguita l’installazione dell’ultima versione di WordPress disponibile sul nuovo server e sono state fatte delle integrazioni software per l’incremento della sicurezza al fine di scongiurare ulteriori attacchi.
Dopo aver acquistato e studiato il template grafico è stato installato, configurato e modificato per soddisfare le esigenze del Cliente.
Sono state create le pagine ed inseriti i contenuti forniti dall’Azienda, ottimizzate le immagini sono state applicate tecniche di base per il SEO (Search Engine Optimization).
Una volta terminato il progetto è stato fatto visionare al Cliente per la conferma finale.
A conferma avvenuta è stato pubblicato, registrato sui principali motori di ricerca e sono state attivate le statistiche di Google Analytics.
Tecnologie utilizzate
- WordPress
- WPML