Renato Zanette Fotografo
Info Cliente
Lo studio di Renato Zanette Fotografo si trova presso la Galleria Cavallino, 6 a Vittorio Veneto (TV).
Da sempre appassionato di fotografia Renato Zanette è tra i primi in Italia a ricevere la certificazione IPP (Italian Professional Photographer), espressione delle più importanti associazioni di fotografia italiane.
Renato Zanette dal 2013 è qualificato nella realtà europea di QEP (Qualified European Photographer).
Il riconoscimento come Fotografo Europeo Qualificato pone Renato Zanette tra i circa 400 fotografi d’eccellenza europea come Fotografo Matrimonio e per Ritratti – Foto in Studio.
Descrizione progetto
Renato Zanette voleva realizzare un sito dove dare visibilità alle sue foto, raggruppandole sia in servizi che in categorie. Il progetto necessitava anche di una sezione Blog dove inserire dei tutorial sulle tecniche di scatto e postproduzione dando la possibilità, tramite i commenti, di interagire con il pubblico.
Renato Zanette richiedeva di essere autonomo nell’inserimento dei contenuti e il sito doveva essere realizzato in lingua italiana ed inglese.
Soluzione proposta
Quando si parla di blog WordPress la fa da padrone. Ricordo che questo strumento è nato proprio per soddisfare questa esigenza e, solo con la sua evoluzione si è trasformato in un vero e proprio CMS. Quindi, inutile dirlo, ho proposto WordPress per la realizzazione del photoblog.
Per la gestione del multilingua ho proposto l’acquisto di una licenza di un plugin Premium che permette sia la traduzione dei contenuti che la gestione del SEO in più lingue.
Attività svolte
È stato installato WordPress nell’hosting acquistato dal Cliente e sono state fatte integrazioni software per l’incremento della sicurezza.
È stato acquistato, studiato, e modificato un tema premium scelto in stretta collaborazione con il Cliente. Successivamente è stata creata la struttura del sito e le pagine che lo compongono, sono stati inseriti i contenuti, ottimizzate tutte le immagini, e sono state applicate tecniche SEO di base alle pagine web.
Trattandosi di un sito per un fotografo le immagini erano molte e di grandi dimensioni. Questa particolarità di contenuti ha appesantito eccessivamente il sito e i tempi di caricamento pagina erano diventati troppo alti. Per risolvere il problema, che porta anche ad una penalizzazione nel ranking nei motori di ricerca, ho implementato il caricamento asincrono delle immagini.
Una volta terminato il progetto è stato fatto visionare al Cliente per la conferma finale.
A conferma avvenuta è stato pubblicato, registrato sui principali motori di ricerca e sono state attivate le statistiche di Google Analytics.
Tecnologie utilizzate
- WordPress
- WPML
- AJAX